In questo articolo trovi tutte le informazioni per la certificazione di invalidità civile

 

Richiesta del PIN INPS per la certificazione di invalidità civile

In attesa dell'avvio definitivo della procedura telematica per la trasmissione dei certificati medici per l'invalidità civile, l'Inps anticipa l'attivazione delle procedure di registrazione e di rilascio dei PIN ai medici che ne hanno fatto richiesta.

L'accesso alla procedura è consentito soltanto ai medici-chirurghi regolarmente iscritti agli ordini provinciali, che potranno accedervi mediante un processo di autenticazione basato sul proprio codice fiscale e il PIN.

Per la richiesta di abilitazione dovrà essere utilizzato l'apposito modulo, da presentare agli uffici Inps competenti per territorio, insieme ad un documento di identità in corso di validità e al certificato di iscrizione all'ordine dei medici (quest'ultimo può essere sostituito da autocertificazione).

Data news: 18/12/2009 www.inps.it: News > Rilascio PIN per la certificazione di invalidità civile

Orari INPS 

VIA DELLA REPUBBLICA, 98  05022   AMELIA (TR) Centralino: 0039 – 0744975811  

  • Lunedi 08:30 - 12:00
  • Martedi 08:30 - 16:30
  • Mercoledi 08:30 - 12:00
  • Giovedi 08:30 - 12:00
  • Venerdi 08:30 - 12:00

STRADA LODOVICO VALERIANI, 1  05035   NARNI (TR) Centralino: 0039 – 0744763911

  • Lunedi 08:30 - 16:30
  • Martedi 08:30 - 12:00
  • Mercoledi 08:30 - 12:00
  • Giovedi 08:30 - 12:00
  • Venerdi 08:30 - 12:00

VIA MANENTE 36  05018   ORVIETO (TR) Centralino: 0039 – 0763392211

  • Lunedi 08:30 - 12:00
  • Martedi 08:30 - 12:00
  • Mercoledi 08:30 - 12:00
  • Giovedi 08:30 - 16:30
  • Venerdi 08:30 - 12:00

VIALE DELLA STAZIONE, 5  05100   TERNI (TR) Centralino: 0039 - 07444851

  • Lunedi 08:30 - 12:00
  • Martedi 08:30 - 12:00
  • Mercoledi 08:30 - 16:30
  • Giovedi 08:30 - 12:00
  • Venerdi 08:30 - 12:00
  • Certificati di invalidità civile: sedi periferiche INPS autorizzate ad accettare temporaneamente e in via eccezionale certificati in forma cartacea.

In seguito ad un colloquio diretto con il Presidente e Commissario straordinario dell'INPS, dott. Antonio Mastrapasqua, richiesto ed ottenuto con urgenza dalla Fimmg, confermiamo che l’INPS nazionale ha inviato alle sedi periferiche una circolare che le autorizza ad accettare in forma cartacea i certificati di invalidità in casi eccezionali, quali vanno sicuramente considerati il mancato funzionamento del sito INPS o i lunghi tempi necessari per l'acquisizione del PIN da parte dei medici interessati. 08/01/2010 Giacomo Milillo