L'ONAOSI è un Ente che eroga prestazioni in favore degli orfani e, in talune condizioni, dei figli dei sanitari contribuenti nonché dei contribuenti stessi in condizioni di vulnerabilità e non autosufficienza.

 Chi sono i contribuenti?

Sono contribuenti obbligatori della Fondazione tutti i Sanitari dipendenti pubblici, iscritti ai rispettivi Ordini professionali interessati. Per coloro che cessino da tale regime di contribuzione, è ammessa la facoltà di iscriversi come volontari entro due anni dalla cessazione

Sono contribuenti vitalizi della Fondazione i sanitari che hanno compiuto 67 anni di età e con caratteristiche individuate da apposito Regolamento.

Sono contribuenti volontari tutti gli altri sanitari che ne facciano richiesta, previa approvazione della Fondazione. Il costo dell’iscrizione parte da 25 euro annui deducibili fiscalmente e varia in base al reddito e all’anzianità di iscrizione all’Ordine. Per i sanitari neoiscritti, è ammessa la facoltà di iscriversi come contribuenti volontari entro cinque anni dalla data di prima iscrizione all’albo. Possono iscriversi anche entro i 10 anni versando una somma supplementare pari alle quote arretrate successive al quinto anno.

[LINK] ONAOSI: Adesione volontaria e documentazione

Quali sono le Prestazioni offerte?

  • *L'ONAOSI assiste direttamente nelle sue strutture dislocate sul territorio nazionale i figli dei colleghi scomparsi accompagnandoli e sostenendoli in ogni necessità, economica o pedagogica, sino al conseguimento del massimo livello di formazione specialistica universitaria. Tutti gli orfani dei sanitari contribuenti, anche quelli che non accedono nelle strutture dell'ONAOSI, ricevono l'assistenza in via indiretta mediante assistenti sociali di elevata professionalità e sono sostenuti economicamente dall'ONAOSI mediante assegni di studio, borse, premi al merito, assegni di conseguimento di progressi scolastici, contributi per studio all'estero, contributi per il conseguimento di titoli professionalizzanti, accesso gratuito a case vacanza.

  • *Ci sono poi interventi speciali a favore dei disabili, interventi a favore dei figli di contribuenti in situazioni di grave e documentata difficoltà economica e in favore degli stessi contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale.

Inoltre la Fondazione ONAOSI offre diverse opportunità:

  • * Stipula convenzioni bancarie per chi decide di impegnare capitali per se o per la propria professione così da accedere al credito in via convenzionata al fine di usare i capitali, sia per l’attivazione o il potenziamento di attività professionali, sia per necessità personali anche mediante accesso al credito chirografario.

  • * Molte delle prestazioni rivolte agli assistiti vengono estese alla fruizione dei contribuenti o dei loro familiari dietro parziale rimborso dei costi sostenuti dall’ONAOSI. La più utile agli occhi di un giovane iscritto è sicuramente quella di usufruire delle strutture universitarie della Fondazione per poter frequentare un corso di specializzazione post laurea.

  • * Per chi ha o avrà figli, i servizi a loro proposti sono numerosi. Fatti sempre salvi i diritti per gli assistiti, è data la possibilità di far partecipare i propri figli a soggiorni estivi, corsi di lingua inglese, programma Start & Go Abroad per diplomati o laureati ed un master di I livello. Possono essere ospitati nelle strutture universitarie ONAOSI per seguire il proprio percorso di studi fino al raggiungimento di una laurea. Ad oggi la Fondazione ha strutture nelle città di Torino, Milano, Pavia, Padova, Bologna, Perugia, Napoli e Messina. E’ prevista inoltre l’opportunità di frequentare corsi post- laurea all’estero.

  • * Guardando a settori oltre che utili anche dilettevoli, c’è la possibilità di trascorrere delle settimane in vacanza presso le strutture a questo adibite nelle località marine e montane di proprietà dell’ONAOSI.

 
Sito ONAOSI