In seguito alle richieste di chiarimento pervenute in materia di certificazioni di "rientro a scuola" per assenza per malattia, al fine di evitare dissapori tra pazienti e medico "curante", lo scrivente OMCeO ha provveduto alla sottoscrizione di un protocollo d'Intesa con l'Ufficio Scolastico Territoriale (USR)- Ambito Territoriale di Terni-Ufficio IV.

Si informa che tale protocollo è stato inviato a tutte le direzioni scolastiche della provincia da parte del territoriale USR.

Si premette che, su tale argomento, la vigente legislazione è caratterizzata dall’ambigua dicotomia della normativa regionale e di quella nazionale; da un lato, infatti, la Regione Umbria ha espressamente abrogato il rilascio dei certificati scolastici da rientro per malattia (L. R. n. 8, art. 45, co. 1 del 16 settembre 2011), dall'altro, invece, il D.P.R. 122/2009, art. 14 co 7 (cosiddetta Legge "Gelmini") presuppone la possibilità del superamento dell'anno scolastico anche in presenza di assenze continuative e prolungate, qualora queste siano conseguenti a gravi motivi di salute adeguatamente documentati.

Nell'impossibilità, quindi, di poter sollevare gli MMG ed i PLS dall'ulteriore aggravio di questa incombenza burocratica e, soprattutto, al fine di non far incorrere in problematiche di tipo medico legali, si è ribadito il concetto che il rilascio del certificato debba essere quanto più puntuale e contestuale possibile al verificarsi dell’evento morboso causa dell’assenza suddetta. Infine, non essendo annoverabile tra i compiti obbligatori previsti dagli accordi collettivi nazionali lavorativi dei medici “curanti”, la redazione del certificato di assenza per malattia "scolastica" è da ritenersi certificazione “non gratuita”.

Allegati:  pdf Protocollo di Intesa