L'OMCEO della provincia di Terni trasmette per conoscenza a tutti i suoi iscritti, ma in particolare ai Medici di Medicina Generale, il provvedimento sanzionatorio adottato dal Garante in data 1° giugno 2023 reg. n. 226, ai sensi dell’art. 58 del Reg. (UE) 2016/679 consultabile attraverso il link di cui alla presente pagina.

Il Provvedimento è stato emesso nei confronti della società Thin s.r.l. la quale presso circa 7000 Medici di medicina generale, utilizzatori del software Medico 2000, ha provveduto a raccogliere  dati sensibili dei pazienti, erroneamente definiti “anonimizzati”, necessari alla realizzazione dell’”Health Improvement Network -THIN”, presentato come “un progetto internazionale di raccolta e analisi di dati clinici anonimi ‘real life’ che ha l’obiettivo di garantire progressi nella cura del paziente e negli outcome clinici ed accrescere la comprensione del percorso di cura del paziente”.

Nello specifico il Garante per la protezione dei dati ha sottolineato come i medici di base, in quanto titolari del trattamento dei dati personali concernenti la salute dei propri pazienti per finalità di cura, sono tenuti a trattarli in conformità alle specifiche disposizioni del Regolamento, del Codice privacy e dei provvedimenti in materia.

Con la presente comunicazione si ritiene pertanto necessario avvertire i Medici di medicina Generale che utilizzano il gestionale “Medico 2000” come l’adesione al Progetto Thin, nelle modalità sino a d'ora richieste dalla Società Thin s.r.l., senza idonee misure per l’effettiva anonimizzazione dei dati dei propri pazienti, potrebbe far incorrere il sanitario in gravi violazioni della normativa sulla privacy.

Allegato:  pdf Provvedimento