Con il decreto del 19 agosto 2022  sono stati stabiliti criteri e modalità per la concessione dell’indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.

Questi soggetti devono aver percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

In particolare, i beneficiari dovranno essere già iscritti alle suddette gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022 n. 50, con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

Inoltre, ai fini del riconoscimento del beneficio, consistente in un’indennità una tantum pari a 200 euro, il soggetto interessato dovrà presentare istanza agli enti di previdenza cui è obbligatoriamente iscritto, nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali. Quest’ultimi procederanno, per gli iscritti, alla erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l'ammissione al beneficio.

Allegati

https://www.enpam.it/2022/aperte-le-domande-per-il-bonus-200-euro/

pdf Decreto 19 agosto 2022