Il Presidente ed il Consiglio tutto dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri esprimono solidarietà e sostegno nei confronti dei Sanitari impegnati in prima linea nella cura e gestione della pandemia da SARS-Cov2, ringraziandoli per l’impegno e l’abnegazione profusa quotidianamente.

Particolare sostegno viene espresso nei confronti dei Medici di Medicina Generale i quali, al pari dei Colleghi attivi all’interno delle strutture ospedaliere, dall’inizio dell’emergenza sanitaria ed in particolare durante la recente quarta ondata sono impegnati quotidianamente, anche nei giorni festivi, nell’assistenza e cura dei malati positivi e presunti tali da infezione di SARS-Cov2 nonché nella gestione dei contatti di caso.

Si precisa altresì che né agli Ordini provinciali né alla Federazione Nazionale, quali Enti sussidiari dello Stato, compete la redazione di linee guida terapeutiche ma ad essi compete l’obbligo di vigilare sull’operato dei propri Iscritti i quali, devono avere, in primo luogo, come riferimento il Codice di Deontologia Medica.

Ricordiamo infine che, in prima istanza, la medicina generale è allineata con la legislazione attuale nazionale, il cui fine primario è sempre la tutela della salute dei cittadini intesa come singolo Paziente ed in senso collettivo all’interno della comunità.

e il Consiglio Direttivo dell’Ordine Provinciale
dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni