La sera di mercoledì 23 Giugno, per la prima volta, in videoconferenza, si sono riuniti i Presidenti degli Ordini delle Professioni Sanitarie dell’Umbria.

Un incontro storico, fortemente voluto da tutti i Presidenti presenti, in un momento così decisivo ed importante per la nostra Sanità, regionale e nazionale, in cui l’emergenza sanitaria ha evidenziato quanto i tagli alla sanità, soprattutto nel personale, abbiano condizionato la gestione della pandemia.

Dall’incontro, sono emersi i valori e i ruoli dei singoli Ordini e gli obiettivi che gli stessi intendono perseguire insieme con il solo intento di tutelare la Salute del Cittadino; i Presidenti e gli oltre 15000 professionisti che essi hanno l’onore e l’onere di rappresentare, chiedono alle istituzioni Regionali di poter tratteggiare unitariamente il proprio contributo in termini di competenze specifiche professionali nel redigere le future scelte sanitarie.

Con tale obiettivo, i Presidenti hanno deciso di costituire il Coordinamento Regionale delle Professioni Sanitarie, composto dai Presidenti degli Ordini delle Professioni Sanitarie della Regione Umbria.

Il Coordinamento intende proporsi quale organo tecnico professionale, forte della sua multidisciplinarietà, competenza tecnica e conoscenza del valore dei propri professionisti iscritti, con l’obiettivo primario della tutela della salute della nostra cittadinanza.

Il Primo atto che il Coordinamento intende proporre alla Regione è l’istituzione della Consulta delle Professioni Sanitarie come organo consultivo permanente in seno alla Regione stessa, sul modello di quanto condiviso ed applicato con il D.M. 7 Gennaio 2020 con le Federazione Nazionali degli Ordini delle Professioni Sanitarie, come già applicato in altre realtà regionali.

La Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia Dr.ssa Verena De Angelis
Il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni Dr. Giuseppe Donzelli
Il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Perugia Dr. Sandro Bianchini
Il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Terni Dr. Danilo Serva
La Consigliera Delegata Regione Umbria e Toscana Ordine Nazionale Biologi Dr.ssa Stefania Papa
Il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Perugia Dr. Nicola Volpi
La Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Terni Dr.ssa Emanuela Ruffinelli
Il Presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Perugia Dr. Nazzareno Cruciani
La Presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Terni Dr.ssa Maria Antonietta Bianco
Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Perugia Dr. Filiberto Orlacchio
Il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Terni Dr. Andrea Carducci
Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Perugia e Terni Dr. David Lazzari
Il Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Perugia e Terni Dr. Federico Pompei