L’Ordine Provinciale dei  Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni (OMCeO Terni) e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Terni (LILT.ODV) e hanno stabilito congiuntamente  di mettere  in onda dalla fine di marzo un programma dal titolo “ la Prevenzione ai tempi del Covid”. Guarda subito le prima due puntate!

La Trasmissione che prevede cinque incontri a cadenza quindicinale affronterà il tema della prevenzione delle neoplasie che hanno un’ elevata frequenza in Italia o che sono in rapida crescita negli ultimi anni.

Si inizia il 26 marzo illustrando cosa si intende quando si parla di prevenzione oncologica e della prevenzione del melanoma.

Molti sono i fattori che hanno spinto la LILT e l’ OMCeO di Terni a produrre questa trasmissione:

Innanzi tutto il Protocollo di Intesa firmato dai Presidenti della LILT Nazionale e della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri)i n base al quale i due Enti si impegnavano a diffondere la cultura della prevenzione sia ai cittadini che agli iscritti all’ Ordine,promuovendo programmi ed iniziative finalizzate ad accrescere la salute ed a ridurre l’incidenza delle malattie Oncologiche.

In secondo luogo anche quest’ anno dal 13 al 21 marzo la LILT promuove come ogni anno la campagna della “ Settimana della Prevenzione Oncologica”.

Infine vorremmo che questi incontri ribadissero la necessità di continuare a fare prevenzione oncologica anche e soprattutto in un periodo cosi drammatico come quello che stiamo vivendo, periodo in cui tutta l’attenzione e la maggior parte degli sforzi sono riservati a combattere il Coronavirus, senza rendersi conto che un ritardo nella diagnosi e nella cura delle neoplasie provocherà sicuramente un peggioramento della prognosi per molti pazienti.

La trasmissione “La prevenzione in tempo di Covid”, verrà messa in onda dall’emittente televisiva regionale RETESOLE, canale 13 del digitale terrestre a partire da venerdì 26 marzo alle ore 22,00.

Ogni trasmissione avrà la seguente programmazione in tv: venerdì ore 22.00 primo passaggio, repliche domenica alle ore 18.40, mercoledì alle ore 21.00 e giovedì alle ore 11.30.

Essendo la trasmissione quindicinale verrà replicata per 2 settimane nei medesimi orari.

Ciascuna registrazione sarà inoltre diffusa sul canale YouTube di ONTV, oltre che sui canali social della WebTv sopra citata.

Il link al canale YouTube di ONTV sarà poi reso disponibile sia alla LILT che all’OMCeO di Terni, per poter essere inserito nei rispettivi canali social e siti web.

L’ inizio delle trasmissioni sarà preceduta da un promo che pubblicizzi i 5 appuntamenti che andrà in onda su Retesole dal 15 al 25 marzo 2021 e verrà pubblicato su tutti i canali social di ONTV.

Allegato:

Prima puntata