La direzione di Alcantara s.p.a. in collaborazione con la Regione Umbria comunica che prossimamente effettuerà test sierologici per IgG ed IgM per Sars-Cov-2 ai loro dipendenti.

Ritenendo utile informare Tutti, in particolare i Medici di Medicina Generale, riguardo questa nuova e particolare procedura dettata dalla situazione emergenziale pandemica, si allega la lettera di presentazione del progetto del Medico Competente Dr. Andrea Silvestrelli.

“Con la presente per informare l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni ed il Direttore del Distretto Socio Sanitaria Narni-Amelia che è stata istituita una collaborazione tra la Regione Umbria, la soc. Alcantara S.p.A. e il laboratorio Salvati Diagnostica s.r.l. di Terni per effettuare dei test sierologici per IgG e IgM Anti-Sars-Cov-2.

I test saranno effettuati ai lavoratori della Soc. Alcantara e di alcune Ditte Appaltatrici che lavorano in stretta collaborazione, in base a alle procedure e i protocolli sanitari previsti in emergenza Covid-19.

I risultati dei test (positivi e negativi) verranno poi inviati al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della USL2 di Terni ed al medico competente delle Aziende.

In caso di Test positivo per IgG e /o IgM il lavoratore si recherà al proprio domicilio dopo essere stato informato sul comportamento che deve adottare, con la copia del referto, il suo significato e l'obbligo di avvertire il proprio Medico di Medicina Generale.

Il MMG seguirà poi le procedure previste in caso di sospetto Covid-19 e verrà contattato anche dal medico competente per ogni necessità e collaborazione.

Una copia del referto del test positivo sarà poi inviato nel più breve tempo al Servizio di Igiene della Usl2 ed al Medico Competente dell'Azienda di appartenenza del lavoratore.

Distinti saluti."

Il medico competente della Società ALCANTARA S.P.A.

Dr. Andrea Silvestrelli