Aggiornamenti e link alle principali tematiche sulla certificazione INAIL.

Infortunio sul Lavoro e Malattia Professionale

Dal 22 marzo 2016 sono operative le disposizioni, in materia di semplificazione dei servizi, introdotte dall'art. 21 del D.Lgs. 151/2015. Tale dispositivo di legge, recepito con Circolare INAIL n.10 del 21 marzo 2016, dispone l'obbligo di trasmissione telematica del certificato medico di infortunio o di malattia professionale da parte del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la "prima assistenza". Altro… Quando, in presenza di problemi tecnici organizzativi o di altre cause oggettive, non sia possibile la trasmissione on line il medico esterno o la struttura sanitaria, devono provvedere all'invio del certificato via PEC alla sede Inail competente in base al domicilio del lavoratore e rilasciare il certificato all'assistito che deve poi inoltrarlo al datore di lavoro (ai fini della compilazione della Denuncia/comunicazione di Infortunio).

La "Richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi on line INAIL per i medici esterni” deve essere presentata alla sede INAIL territoriale tramite PEC INAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo come indirizzo in conoscenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si ricorda di allegare un documento di identità. Il pagamento del certificato potrà avvenire solamente in conseguenza della redazione di certificazione telematica sul portale INAIL.

Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2019, a partire dal 01.01.2019 agli assistiti non può essere richiesto alcun compenso per il rilascio dei certificati medici di infortunio o malattia professionale.

Allegato:  pdf Modello valido INAIL Terni

Accedi: Portale INAIL - Certificati Medici