Aggiornamenti e link alle principali tematiche sulla certificazione INAIL.

Infortunio sul Lavoro e Malattia Professionale

Dal 22 marzo 2016 sono operative le disposizioni, in materia di semplificazione dei servizi, introdotte dall'art. 21 del D.Lgs. 151/2015. Tale dispositivo di legge, recepito con Circolare INAIL n.10 del 21 marzo 2016, dispone l'obbligo di trasmissione telematica del certificato medico di infortunio o di malattia professionale da parte del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la "prima assistenza". Altro… Quando, in presenza di problemi tecnici organizzativi o di altre cause oggettive, non sia possibile la trasmissione on line il medico esterno o la struttura sanitaria, devono provvedere all'invio del certificato via PEC alla sede Inail competente in base al domicilio del lavoratore e rilasciare il certificato all'assistito che deve poi inoltrarlo al datore di lavoro (ai fini della compilazione della Denuncia/comunicazione di Infortunio).

La “Richiesta di attribuzione codice medico e di abilitazione ai servizi on line INAIL per i medici esterni” deve essere presentata alla sede INAIL territoriale (PEC INAIL Terni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il pagamento del certificato potrà avvenire solamente in conseguenza della redazione di certificazione telematica sul portale INAIL.

Secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2019, a partire dal 01.01.2019 agli assistiti non può essere richiesto alcun compenso per il rilascio dei certificati medici di infortunio o malattia professionale.

AllegatoINAIL - Modulo Abilitazione Medico Esterno

[LINK] Portale INAIL - Ccertificati Medici

Malattia-Infortunio da Covid-19 contratta dagli operatori sanitari 

L’INAIL tutela i lavoratori contagiati dal SARSCoV-2: la causa virulenta è equiparata a quella violenta, laddove sia accertata l’origine professionale del contagio, ovvero se lo stesso sia avvenuto nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Allegato PDF: Covid-19: Infortunio sul lavoro per gli operatori sanitari