Si trasmette per opportuna conoscenza la nota indicata in oggetto (all.n.1) con cui l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN)

Con la pubblicazione della comunicazione ISIN sulla Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 2021 dell’operatività del sistema informatico per l’acquisizione di dati sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui materiali e rifiuti radioattivi, iniziano a decorrere i novanta giorni, secondo quanto disposto dal D.Lgs n.101/2020, entro i quali i soggetti e le imprese che detengono, producono o gestiscono dette sorgenti, materiali e rifiuti sono tenuti a registrarsi sul sistema informatico, denominato “STRIMS”, tramite accesso all’apposita sezione del sito istituzionale di ISIN e comunicare, in via telematica, i dati richiesti.

Come noto, le strutture sanitarie pubbliche o private, studi dentistici e odontoiatrici compresi, che impiegano ai fini di esposizione medica generatori di radiazione e materie radioattive, sono esentate dagli obblighi di registrazione e comunicazione previsti dall'art. 48 del D.Lgs. n. 101/20, nelle more dell'emanazione dell'accordo di cui al comma 4 del predetto articolo. I soggetti indicati devono, invece, rispettare gli obblighi previsti dall'art. 67 del D.lgs. n. 101/2020, relativamente alle sorgenti sigillate ad alta attività.

L’esenzione dagli obblighi di registrazione e comunicazione previsti dall'art. 48 del D.Lgs. n. 101/20, non riguarda, inoltre, gli obblighi di comunicazione della spedizione dei rifiuti radioattivi eventualmente prodotti dalla manipolazione di materie radioattive. Le strutture sanitarie, pertanto, che conferiscono rifiuti radioattivi a soggetti autorizzati, sono tenute a registrarsi entro i novanta giorni dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale e trasmettere le relative comunicazioni.

Gli utenti possono effettuare la registrazione al sistema STRIMS accedendo, dal portale STRIMS https://strims.isinucleare.it , alla scrivania telematica esercenti nella quale sono disponibili anche video tutorial e risposte ai principali quesiti.

Si informa, inoltre, che, al fine di consentire agli utenti di testare le varie funzionalità prima di iniziare le comunicazioni sul sito ufficiale, è a disposizione un’area dimostrativa https://demostrimsscrivania.isinucleare.it/.

Eventuali richieste di ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati: