News ed aggiornamenti anche legislativi sul mondo del farmaco.

Terapia COVID: Aggiornamenti

Eparina a Basso Peso Molecolare e COVID-19

La coesistenza nel paziente affetto da COVID-19 di uno stato infiammatorio indotto dall’infezione, insieme alla immobilizzazione, all’insufficienza respiratoria, all’eventuale uso di ventilazione meccanica e/o di un catetere venoso centrale può spiegare da sola una condizione di ipercoagulabilità. Inoltre, nel corso di infezione da SARS-Cov-2 è frequentemente descritta una coagulopatia frequentemente associata alla comparsa della sindrome da disfunzione multiorgano e ad una peggiore prognosi.

L’uso delle EBPM in corso di infezione da COVID-19, nasce da una serie di osservazioni che dimostrano la capacità di diminuzione della mortalità in tali pazienti.

COVID-19: Uso di Ace-Inibitori e Sartani

L’utilizzo di ACE-Inibitori e Sartani in corso di pandemia da Covid-19 ha sollevato non poche controversie. Nel mese di Aprile 2020 sono stati pubblicati due studi che hanno valutato quale fosse l’effetto dell’uso cronico degli ACEI ed ARBs sul decorso dell’infezione da COVID-19 e sulla mortalità. In merito si allega nota del Centro Regionale di Farmacovigilanza (Aprile 2020).

Emergenza Coronavirus: Farmaci e Fake News

Sostanze Dopanti

Si segnala che in data 20.09.2019 sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 - Suppl. Ordinario n. 38 è stato pubblicato il Decreto 11 giugno 2019 del Ministero della Salute recante “Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 376”.

Tale decreto è stato emanato in considerazione della necessità di armonizzare la lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping alla lista internazionale di riferimento, ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 14 dicembre 2000, n. 376. In allegato si riportano le 5 sezioni di farmaci individuate.

Sostanze ad Uso Dimagrante

 

Notizie per gli iscritti

Enpam: aperte le dichiarazioni online per i redditi libero-professionali

Per tutti i medici e i dentisti si è aperta la procedura per dichiarare il reddito libero professionale prodotto nel 2019. 


Leggi tutto...

Decreto legge 30 Luglio 2020 - n. 83

Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberata il 31 gennaio 2020.


Leggi tutto...

Comunicazione fnomceo n.145

Comunicato del Ministero dell'Università e della Ricerca: Avviso relativo al bando di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria, per l'anno accademico 2019-2020.


Leggi tutto...

Necessaria Rete Assistenza per Adolescenti

In seguito al recente e triste episodio di cronaca che ha sconvolto la città di Terni, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri esprime condoglianze nonché vicinanza alle Famiglie dei Giovani Ragazzi le cui vite sono state drammaticamente spezzate in seguito all’assunzione di un cocktail di farmaci/sostanze stupefacenti.


Leggi tutto...

Infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus

Comunicato del Ministero della Salute n. 14482 del 3 luglio 2020, concernente il rilievo dell’infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus (WCBV) in un gatto domestico, il quale “rappresenterebbe la prima evidenza, a livello mondiale, del passaggio del sopracitato virus dal chirottero Miniopterus Schreibersii ad un altro mammifero”.


Leggi tutto...

Enpam Modello D rinviato a Settembre

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’ Enpam. 


Leggi tutto...

Link utili

torna all'inizio del contenuto