Scheda segnalazione avversa farmaci (pdf e doc), link al sito AIFA e nominativi USLUmbria2 ed Az. Ospedaliera dei referenti per la segnalazione avversa ai farmaci.

La farmacovigilanza è l’insieme delle attività finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, al fine di assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Segnalare una sospetta reazione avversa (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) costituisce un’importante fonte di informazione per le attività di farmacovigilanza.

 Cosa segnalare?

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

La sospetta reazione avversa può essere segnalata anche a seguito di assunzione di prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari e di dispositivi medici.                          

Entro quanto segnalare?

Il Ministero della Salute nel 2015 ha definito dei limiti di tempo entro cui gli operatori sanitari sono tenuti ad effettuare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA.

  • Entro 2 giorni: sospette reazioni avverse da medicinali;
  • 36 ore: medicinali di origine biologica (inclusi i vaccini).

A chi segnalare e come segnalare?

  • Compilare la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (elettronica o cartacea *) e inviarla al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax;
    • USLUMBRIA 2: CRISTOFORI CRISTINA VIA ARCAMONE - FOLIGNO (PG) 6034 07423397076 07423397222 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • AZ. OSPEDALIERA “Santa Maria” – TERNI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Dott. Valeria Diana (borsista) Tel. 0744 205641 email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Compilare direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it

Allegati

Fonte AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco (sito web)