Tags:

L’Enpam ha deciso di rinviare al 30 settembre il termine per presentare il modello D per tutti i medici e gli odontoiatri che si sono visti prorogare le scadenze per il pagamento delle imposte.

Il decreto legge ‘Crescita’ ha infatti stabilito che chi esercita un’attività economica per la quale esiste un Isa (indice sintetico di affidabilità fiscale, cioè gli ex studi di settore) può beneficiare di una proroga al 30 settembre per i pagamenti fiscali.

La conseguenza è che i liberi professionisti che fanno i conteggi per le tasse in vista del 30 settembre, difficilmente avranno i dati pronti da dichiarare all’Enpam entro la normale scadenza del 31 luglio.

Da qui l’opportunità di consentire la compilazione del modello D, senza sanzioni, entro il 30 settembre.

Il rinvio dell’adempimento riguarda sia i medici e gli odontoiatri soggetti ad Isa, ma anche coloro che non li applicano pur avendo un reddito al di sotto della soglia massima prevista.

Verranno dunque rimandati a settembre anche i professionisti con regimi forfetari o con la flat tax al 5 cento.

PER CHI NON VALE LA PROROGA

La scadenza rimane al 31 luglio, ad esempio, per i medici che fanno esclusivamente attività libero professionale intramoenia e per gli iscritti ai corsi di formazione in medicina generale.

Tendenzialmente, cioè, dovrebbe comunque compilare il modello D entro luglio chi ha diritto di pagare i contributi Enpam al 2 per cento.

Allegati

[LINK] Modello D - www.enpam.it

Modello D rinviato per forfetari e Isa

Notizie e aggiornamenti

Manifestazione di interesse alla vaccinazione anti covid-19

A tutti gli iscritti liberi professionisti medici chirurghi ed odontoiatri: Si comunica che è stato inviato per email il link per manifestare la propria intenzione ad essere sottoposti a tale vaccinazione.


Leggi tutto...

Women In Surgery Italia

Questa Associazione nazionale di Chirurghe, promuove la diffusione di un sondaggio il cui obiettivo è indagare la formazione, il lavoro, l'equilibrio vita - lavoro e la soddisfazione delle chirurghe di tutte le specialità.


Leggi tutto...

Covid 19 & Medical Humanities

Covid 19 & Medical Humanities è una Newsletter scientifica rivolta ai professionisti sanitari impegnati nella fase di emergenza Covid-19.


Leggi tutto...

Bando Somministrazione Vaccini

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato Avviso per la creazione di un elenco di laureati in medicina e chirurgia abilitati all’esercizio della professione medica, nonché di infermieri e assistenti sanitari per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti SARS-COV-2.


Leggi tutto...

Fondazione Italian Resuscitation Council

Nasce nel 2015 senza fini di lucro con l’obiettivo di offrire assistenza e supporto a quanti si reinseriscono nella vita sociale dopo aver superato un arresto cardiaco e alle loro famiglie attraverso il contatto con professionisti della salute che da sempre sono nel campo della rianimazione cardiopolmonare.


Leggi tutto...

Assemblea Generale Ordinaria degli Iscritti OMCeO di Terni

Il giorno 19 dicembre 2020, alle ore 6,00, in prima convocazione e il giorno 20 dicembre 2020, alle ore 10,00 in seconda convocazione, è convocata l'Assemblea Generale Ordinaria degli Iscritti all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Terni.


Leggi tutto...

Utilità e Servizi

Link utili

torna all'inizio del contenuto