Tags:

L’Enpam ha deciso di rinviare al 30 settembre il termine per presentare il modello D per tutti i medici e gli odontoiatri che si sono visti prorogare le scadenze per il pagamento delle imposte.

Il decreto legge ‘Crescita’ ha infatti stabilito che chi esercita un’attività economica per la quale esiste un Isa (indice sintetico di affidabilità fiscale, cioè gli ex studi di settore) può beneficiare di una proroga al 30 settembre per i pagamenti fiscali.

La conseguenza è che i liberi professionisti che fanno i conteggi per le tasse in vista del 30 settembre, difficilmente avranno i dati pronti da dichiarare all’Enpam entro la normale scadenza del 31 luglio.

Da qui l’opportunità di consentire la compilazione del modello D, senza sanzioni, entro il 30 settembre.

Il rinvio dell’adempimento riguarda sia i medici e gli odontoiatri soggetti ad Isa, ma anche coloro che non li applicano pur avendo un reddito al di sotto della soglia massima prevista.

Verranno dunque rimandati a settembre anche i professionisti con regimi forfetari o con la flat tax al 5 cento.

PER CHI NON VALE LA PROROGA

La scadenza rimane al 31 luglio, ad esempio, per i medici che fanno esclusivamente attività libero professionale intramoenia e per gli iscritti ai corsi di formazione in medicina generale.

Tendenzialmente, cioè, dovrebbe comunque compilare il modello D entro luglio chi ha diritto di pagare i contributi Enpam al 2 per cento.

Allegati

[LINK] Modello D - www.enpam.it

Modello D rinviato per forfetari e Isa

Notizie per gli iscritti

Necessaria Rete Assistenza per Adolescenti

In seguito al recente e triste episodio di cronaca che ha sconvolto la città di Terni, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri esprime condoglianze nonché vicinanza alle Famiglie dei Giovani Ragazzi le cui vite sono state drammaticamente spezzate in seguito all’assunzione di un cocktail di farmaci/sostanze stupefacenti.


Leggi tutto...

Infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus

Comunicato del Ministero della Salute n. 14482 del 3 luglio 2020, concernente il rilievo dell’infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus (WCBV) in un gatto domestico, il quale “rappresenterebbe la prima evidenza, a livello mondiale, del passaggio del sopracitato virus dal chirottero Miniopterus Schreibersii ad un altro mammifero”.


Leggi tutto...

Enpam Modello D rinviato a Settembre

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’ Enpam. 


Leggi tutto...

Terni Medici attaccati via social

È stata segnalata a quest’Ordine provinciale la presenza sui social network, in particolare in gruppi con tematiche locali, di atteggiamenti e commenti incresciosi nei confronti dei Medici Chirurghi nello svolgimento del loro operato. Alcuni di questi commenti sono alla stregua di vere e proprie “aggressioni” verbali.


Leggi tutto...

Videoconferenza ENPAM - Luglio/Settembre 2020

Si comunica che l’Enpam ha sviluppato un sistema di videoconferenza per consentire a medici e odontoiatri di rivolgere domande direttamente ai funzionari Enpam in collegamento audio-video con una connessione sicura a garanzia della protezione dei dati personali.


Leggi tutto...

Albo CTU – Corsi di Formazione obbligatori

Sono stati programmati corsi formativi costituenti uno dei titoli richiesti per l’iscrizione e la reiscrizione all’Albo dei CTU, in quanto il nuovo protocollo prevede l’azzeramento dell’Albo attuale.


Leggi tutto...

Link utili

torna all'inizio del contenuto