Tags:

È online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza gratuito “Nascere in sicurezza” (14 crediti ECM), che la FNOMCeO propone in un momento di grande criticità per il Sistema sanitario nazionale (SSN) che, conosciuto e celebrato come uno dei migliori al mondo, mantiene le sue caratteristiche di eccellenza, anche se con fatica, stretto tra carenza di risorse, scarsa attenzione al suo imprescindibile apporto di assistenza ed evidenti diseguaglianze gestionali sul territorio.

In questo ambito, aggiornarsi sul tema del percorso nascita significa affermare che dal benessere di madre e bambino dipende il benessere della società.

I medici, indipendentemente da specifici ruoli e discipline, hanno il compito di porsi come interlocutori privilegiati nel ciclo vitale quali figure rassicuranti, più vicine al nucleo familiare.

Per questo il corso propone alcuni elementi di aggiornamento e avvicinamento a un mondo con cui tutti, come individui, abbiamo a che fare, e in cui come professionisti siamo chiamati non infrequentemente a formulare un parere, rispondere ad un quesito, ad una interlocuzione.

Il corso si sviluppa intorno a due fondamentali tematiche : in primo luogo arrivare a comprendere, e se possibile contribuire a superare, il clima di paura-rischio che negli ultimi decenni ha paralizzato le donne italiane e ha allontanato la classe medica da un momento da sempre vicino alla loro professione; in secondo luogo guardare al ruolo che hanno avuto e possono avere in futuro, non solo la comunità scientifica con le sue varie diramazioni, ma anche i sistemi politico decisionali nel superare aspetti cruciali della crisi in ambito riproduttivo come denatalità e numero elevato dei tagli cesarei.

Il corso si propone per tutti i professionisti della salute come l’inizio di una svolta culturale e formativa su questo specifico tema, capace di recepire tutti gli aspetti scientifico culturali e sociali in atto.

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed per medici e odontoiatri, ai quali si ricorda che, SOLTANTO in caso di prima registrazione, devono obbligatoriamente passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata:

[LINK] FNOMCeO - Registrazione FAD

 

“Nascere in Sicurezza” nuovo Corso FAD

Notizie per gli iscritti

Enpam: aperte le dichiarazioni online per i redditi libero-professionali

Per tutti i medici e i dentisti si è aperta la procedura per dichiarare il reddito libero professionale prodotto nel 2019. 


Leggi tutto...

Decreto legge 30 Luglio 2020 - n. 83

Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 deliberata il 31 gennaio 2020.


Leggi tutto...

Comunicazione fnomceo n.145

Comunicato del Ministero dell'Università e della Ricerca: Avviso relativo al bando di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria, per l'anno accademico 2019-2020.


Leggi tutto...

Necessaria Rete Assistenza per Adolescenti

In seguito al recente e triste episodio di cronaca che ha sconvolto la città di Terni, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri esprime condoglianze nonché vicinanza alle Famiglie dei Giovani Ragazzi le cui vite sono state drammaticamente spezzate in seguito all’assunzione di un cocktail di farmaci/sostanze stupefacenti.


Leggi tutto...

Infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus

Comunicato del Ministero della Salute n. 14482 del 3 luglio 2020, concernente il rilievo dell’infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus (WCBV) in un gatto domestico, il quale “rappresenterebbe la prima evidenza, a livello mondiale, del passaggio del sopracitato virus dal chirottero Miniopterus Schreibersii ad un altro mammifero”.


Leggi tutto...

Enpam Modello D rinviato a Settembre

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’ Enpam. 


Leggi tutto...

Link utili

torna all'inizio del contenuto