L’Ordine di Terni ha in corso il Progetto “Potenziamento-Orientamento in Biologia con Curvatura Biomedica”, nato dall’Accordo fra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, al quale partecipano gli studenti del 4˚- 5˚ anno dei Licei Classici e Scientifici, interessati ad un percorso universitario in Medicina e Odontoiatria.

Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno per ciascuna classe, di cui:

  • 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’Istituto,
  • 20 ore di insegnamento tenute dei Medici iscritti a questo Ordine,
  • 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Struttura Sanitaria.

Il percorso formativo è attivo presso i Licei Scientifici “Renato Donatelli” e “Galileo Galilei”, il Liceo Classico “Gaio Cornelio Tacito” di Terni e il nostro Ordine collabora con gli Istituti scolastici proponendo i nominativi di medici disponibili a tenere la serie di lezioni secondo il programma del Ministero.

Le lezioni, della durata di 1 ora e 15 minuti ciascuna, si terranno a partire da novembre 2022, in videoconferenza, o presso le aule dei Licei, presso la sala dei convegni dell’Ordine o le Strutture Sanitarie e riguarderanno i seguenti contenuti:

STUDENTI DEL QUARTO ANNO

  1. L’apparato respiratorio
  2. L'apparato digerente
  3. Il sistema escretore
  4. Il sistema immunitario

STUDENTI DEL QUINTO ANNO

  1. L’apparato riproduttore
  2. Il sistema endocrino
  3. Il sistema nervoso
  4. Gli organi di senso.

Al fine di permettere ad un maggior numero di Medici di offrire il loro apporto culturale, i Colleghi interessati a partecipare al Progetto in qualità di docenti possono manifestare la loro disponibilità tramite email, entro il 28 ottobre 2022, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nominativo ed il recapito telefonico.

L’invito è rivolto a TUTTI i Medici iscritti a questo Ordine, anche a coloro che hanno aderito al Progetto gli scorsi anni e anche per coloro che non sono in possesso di un titolo di specializzazione o con specializzazione diversa dalle aree tematiche individuate dal MIUR.

La partecipazione a questo Progetto è a titolo gratuito, ma sono riconosciuti crediti ECM.
Ai Colleghi che offriranno la loro disponibilità saranno fornite le informazioni necessarie e le slides con il materiale didattico del Ministero.

Responsabili del Progetto per l’Ordine: Dr.ssa Debora Luzi, Dr.ssa Maria Laura Coricelli.