Il 27 Ottobre 2022 si terrà, presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), un incontro, organizzato con la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI), volto a facilitare l’applicabilità, nella pratica clinica, delle Linee Guida su Multimorbilità e Politerapia recentemente pubblicate dal Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

In Italia, secondo i dati OsMed, circa il 30% della popolazione anziana assume 10 o più farmaci in un anno.  Ma tali trattamenti farmacologici sono sempre necessari? Quando, invece di migliorare la salute del paziente, possono peggiorarla? Quando sospendere i farmaci? “Abbiamo raccomandazioni che ci indicano quando prescrivere un farmaco, ma poche informazioni su quando sospenderlo” - ha affermato Graziano Onder, direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, Endocrino-Metaboliche e Invecchiamento dell’ISS e Responsabile Scientifico dell’evento.

Riuscire ad individuare le strategie per diminuire la prescrizione di farmaci non necessari e potenzialmente dannosi (“deprescribing”) diventa quindi un tema fondamentale di sanità pubblica, in grado di ridurre le ospedalizzazioni e migliorare la qualità di vita dei pazienti. “Questo incontro -ha continuato Onder-serve a sottolineare l’importanza di un uso di farmaci ragionato non solo per ridurre la spesa farmaceutica ma anche e soprattutto per garantire buone cure ai pazienti affetti da malattie croniche, coinvolgendo istituzioni pubbliche, società scientifiche, università e realtà regionali”.

Dopo una prima parte dedicata alla descrizione della situazione della politerapia in Italia, verranno discusse le Linee Guida. Nella seconda parte dell’incontro verrà affrontato il tema di come attuare il deprescribing nei vari contesti clinici (ospedale, RSA, medicina generale e territoriale) anche alla luce delle esperienze già in essere sul territorio nazionale.

L’evento è accreditato E.C.M ed è fruibile sia in presenza che a distanza. L’iscrizione è gratuita previa registrazione.

Programma completo

Iscrizione

Ufficio Stampa SMC MEDIA (Segreteria Organizzativa e Provider)

Stefania Cavazza
+39 333 3259637
+39 02 83419430/1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Giovenale 7 – 20136 Milano

 

Vedi gli allegati:

pdf CS Ordine dei Medici Politerapia, dalle linee guida al deprescribing ISS 27 Ottobre 2022

pdf Programma Politerapia dalle linee guida al deprescibing [59651]