L’invito è rivolto a TUTTI i Medici e gli Odontoiatri iscritti a questo Ordine anche non in possesso di un titolo di specializzazione o con specializzazione diversa dalle aree tematiche individuate dal MIUR.

 A seguito dell’Accordo nazionale fra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, questo Ordine ha aderito al Progetto “Curvatura Biomedica” anche per il nuovo triennio 2021 – 2024. Il Progetto, infatti, era stato avviato per il triennio 2020 – 2023, con la finalità di fornire agli studenti liceali a partire dal 3° anno che volontariamente decidono di aderire, un bagaglio di conoscenze utili per un percorso universitario in Medicina e Odontoiatria.

Il Progetto prevede che, per ogni anno del triennio, gli studenti frequentino 50 ore di lezione in più rispetto a quelle curriculari, di cui 20 tenute dai professori degli Istituti, 20 tenute da medici iscritti a questo Ordine e 10 ore di frequenza in strutture sanitarie.

Gli argomenti delle lezioni riguarderanno le seguenti aree tematiche: Dermatologia – Ortopedia/traumatologia/medicina dello sport - Fisiologia – Ematologia – Cardiologia/Chirurgia Vascolare – Pneumologia – Gastroenterologia – Urologia/Nefrologia – Genetica – Ginecologia – Endocrinologia – Neurologia – Otorinolaringoiatria/Oculistica.

Nella didattica è previsto lo studio:

  • nel primo anno apparato tegumentario, apparato muscolo-scheletrico, apparato cardiovascolare, tessuto sanguigno, sistema linfatico;
  • nel secondo anno apparato respiratorio, apparato digerente, sistema escretore, sistema immunitario;
  • nel terzo anno apparato riproduttore, sistema endocrino, sistema nervoso, organi di senso.

Il percorso formativo è stato attivato presso i Licei Scientifici “Renato Donatelli” e “Galileo Galilei”, il Liceo Classico “Gaio Cornelio Tacito” di Terni e il nostro Ordine dovrà collaborare con gli Istituti scolastici proponendo i nominativi di medici disponibili a tenere la serie di lezioni con materiale didattico e calendario prefissati dal Ministero e, comunque, sulla base delle proprie disponibilità, presso le aule dei Licei o, qualora previsto, in modalità di videoconferenza.

Al fine di permettere ad un maggior numero di medici di offrire il loro apporto culturale, i Colleghi interessati a partecipare al Progetto, in qualità di docenti possono manifestare la loro disponibilità scrivendo una email, entro il 10 ottobre 2021, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nominativo ed il recapito telefonico.

L’invito è rivolto anche a coloro che hanno collaborato lo scorso anno.

La partecipazione a questo Progetto è a titolo gratuito, ma sono riconosciuti crediti ECM.

Responsabile del Progetto per l’Ordine: Dr.ssa Debora Luzi con la collaborazione della Dr.ssa Maria Laura Coricelli.

  pdf Leggi la lettera ufficiale